Mercoledì 12 giugno si terrà, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, il convegno Tra società e politica. Lo scienziato sociale in accademia, in onore di Stefano Monti Bragadin, scomparso nel 2022.
Il convegno è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, dalla Scuola di Scienze Sociali e dai Cahiers di Scienze Sociali.
Stefano Monti Bragadin è stato Professore di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università di Genova, nella quale ha trascorso la sua intera carriera accademica.
È stato tra i fondatori dell’Istituto di Scienza politiche e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. È stato tra gli ideatori del Corso di Laurea in Informazione ed Editoria, di cui è stato il primo coordinatore. Ha rappresentato i docenti In Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione Unige. Ha ricoperto la carica di Presidente del comitato scientifico della Fondazione Università Popolare di Torino. Ha fondato la Rivista Storia, politica, società (SPS), poi Cahiers di Scienze Sociali. È stato membro del Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (CIUSPO).
Al convegno, dopo i saluti di Luca Beltrametti, Preside della Scuola di Scienze Sociali, di Daniela Preda, Direttrice del DISPI, e di Lorenzo Viviani, coordinatore della Sezione di Sociologia politica dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), prenderanno la parola Eugenio Boccardo (Fondazione Università Popolare di Torino), Andrea Mignone (università di Genova), Paolo Segatti (Università di Milano), Angelo Maria Petroni (Università di Roma La Sapienza), Giampiero Cama (Università di Genova), Stefano Bonabello (Università di Genova) e Andrea Pirni (Università di Genova). A conclusione dei lavori interverrà Raffaella Saponaro Monti Bragadin.
L’evento si terrà in aula 16 dell’Albergo dei Poveri, dalle 9.30 alle 13.15.
A conclusione dell’evento è previsto un pranzo a buffet.