di Mariangela De Marco
Nell’aula A della torre centrale dell’Albergo dei Poveri, a Genova, nei giorni 21 e 22 novembre gli studenti del primo anno del corso di Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria hanno partecipato con interesse al seminario sull’impatto del sociale sulle tecnologie, tenuto dal Prof. Claudio Marciano.
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche Internazionali dell’Università di Genova, Claudio Marciano svolge la sua attività di ricerca presso il partenariato esteso RETURN che ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le applicazioni nell’ambito della valutazione e gestione del rischio ambientale.
Perché questo seminario?
Come nasce l’idea di questo seminario ce lo spiega il Prof. Marciano:
“Le tecnologie sono pervasive, sono ovunque, fanno parte della nostra vita, però sappiamo molto poco di come vengono disegnate e del perché vengono distribuite, diffuse. E sappiamo anche poco del perché producono certi effetti.
Capire le basi che generano le tecnologie, quindi perché un certo dispositivo è stato sviluppato, cosa e quali fattori hanno influito sul suo contenuto, sul suo disegno e questo può essere molto utile”.
Quanto è importante oggi che dei futuri giornalisti comprendano gli effetti che le scelte politiche, economiche e sociali hanno sull’innovazione tecnologica?
“La parte rilevante del modo in cui percepiamo le tecnologie è data da come questo tema viene mediato dai mezzi di comunicazione.
Chi si occupa e chi farà parte di questo mondo sarà all’interno di un contesto, un campo, dove le tecnologie saranno, soprattutto la comunicazione, rilevanti, ma anche perché avrà un ruolo fondamentale di sensibilizzazione e formazione.
Quindi credo che sia estremamente pertinente questo tipo di corso e penso che oggi è un seminario e un domani potrà diventare anche un corso vero e proprio perché c’è bisogno di dare spazio a questi temi che sono anche abbastanza innovativi e inediti per le scienze sociali italiane”.
I temi
La prima giornata del seminario sull’impatto del sociale sulle tecnologie è stata dedicata a temi quali intelligenza artificiale, istituzioni e valori, storia delle tecnologie.
La seconda giornata, quella di venerdì 22 novembre, ha visto, invece, i partecipanti entrare nel vivo della ricerca su come il sociale ha orientato le scelte e le metodologie di lavoro nella realizzazione di quattro tipi di vaccini proteici anti-Covid, che poi è lo studio che ha portato alla realizzazione del libro I padroni del vaccino di Claudio Marciano e Manuele Bonaccorsi.
Tra i tanti libri citati durante il seminario abbiamo chiesto qual è quello che non deve assolutamente mancare per comprendere al meglio la materia e le parole di Claudio Marciano ci riconducono a un libro: Potere e Progresso.
È il libro scritto da Daron Acemoğlu e Simon Johnson vincitori insieme a James A. Robinson del Premio Nobel per l’economia conferito il 14 ottobre 2024.