L’Università di Genova ha costituito il Centro Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità (srv.unige.it) al fine di ampliare gli strumenti per la comprensione delle sfide che la contemporaneità pone con incessante urgenza.
Il Centro Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità (Centro SRV) si è configurato come laboratorio di contaminazione fra le diverse aree scientifiche presenti in Ateneo ma anche fra queste e le istituzioni, la società civile e le aziende. Il Centro SRV, attraverso la cooperazione di oltre la metà dei Dipartimenti che compongono l’Ateneo, promuove attività di ricerca, di didattica e di valorizzazione sul territorio della conoscenza pro- dotta adottando un metodo fortemente improntato all’interdisciplinarietà.
Il Centro SRV propone la prima edizione di inVulnerabilia, un evento pubblico finalizzato all’incontro e al dialogo fra le scienze, le istituzioni e le componenti della società civile sulle incertezze crescenti nella società contemporanea.
inVulnerabilia si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova. Le tematiche che saranno trattate riguarderanno, senza alcun intento di esaustività o di pri- orità, ciò che può essere ritenuto vulnerabile adottando come chiave di lettura il binomio sicurezza-rischio.
L’obiettivo dell’evento è favorire l’elaborazione autonoma, a tutti i livelli della società, di una cultura della vulnerabilità a partire da fondamenti scientifici consolidati. Questo nella consapevolezza che l’approccio scientifico alla risoluzione di problemi richiede tempo e, auspicabilmente, un orientamento verso alleanze fra attori di matrice differente vitalizzato da un confronto sistematico.
L’evento è l’esito della collaborazione di 13 Dipartimenti dell’Università di Genova insieme al Dottorato di ricerca UniGe in Security, Risk, and Vulnerability.
Il Centro Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità ringrazia la Camera di Commercio di Genova e la Fondazione Security and Rights in the Cyberspace per il contributo alla realizzazione dell’iniziativa.
Il programma dell’evento è consultabile qui: https://srv.unige.it/sites/serv.unige.it/files/2024-05/Prog_SRV_A4_01.pdf